Tecnico del Customer Relationship Management (Ascea)
Il corso per la formazione del Tecnico del customer relationship management è realizzato dal partner del KIBSlab Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus, agenzia formativa accreditata presso la Regione Campania (cod. accr. 00150/10/04).
Il corso, finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del Programma Operativo regionale del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, prevede la formazione di 12 allievi e 2 uditori di età compresa fra i 18 e i 34 anni, residenti in Campania, in stato di disoccupazione o inoccupazione e in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, che non abbiano frequentato negli ultimi 12 mesi e non frequentino un altro corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Le specifiche competenze (conoscenze e abilità) della figura professionale sono sviluppate attraverso un percorso formativo della durata complessiva di 800 ore, di cui 560 ore di formazione d’aula e 240 ore di stage.
Il Tecnico del Customer Relationship Management è la figura professionale in grado di gestire la relazione con i clienti, con le funzionalità relative alle vendite, al service management e al marketing, e le personalizzazioni necessarie su CRM e, pertanto, di:
- Assistere il cliente nella fruizione del servizio reso
- Cogliere e interpretare preferenze e richieste del cliente
- Cogliere le aspettative e il grado di soddisfazione del cliente
- Definire e adottare modalità di acquisizione e registrazione delle richieste, accogliendo le priorità espresse dal cliente
- Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente
- Rilevare il grado di soddisfazione del cliente utilizzando appositi strumenti e traducendo i feedback ottenuti in elementi di maggiore accessibilità e fruibilità del servizio reso
- Fornire informazioni rispondenti alle richieste del cliente
- Interagire con la clientela extra-nazionale
- Acquisire competenze specialistiche relativamente a campagne di marketing, elenchi marketing su CRM
- Condurre una campagna CRM di direct marketing
- Monitorare e gestire il processo di vendita dal cliente potenziale alla chiusura
- Conoscere le funzionalità di gestione delle vendite su CRM che consentano di tenere traccia e gestire il potenziale del processo di vendita
- Conoscere gli strumenti utilizzati per analizzare ed elaborare le informazioni di vendita
- Conoscere le tecniche per la personalizzazione di un CRM, necessarie per soddisfare le esigenze specifiche delle imprese.
Il Tecnico del Customer Relationship Management è in grado di sovraintendere alla configurazione dell’offerta complessiva dei servizi; possiede il know how necessario all'organizzazione ed al controllo del processo di erogazione dei servizi in funzione delle condizioni specifiche di mercato, individuate in una costanza di rapporto con il cliente/utente. È in grado di condurre una campagna CRM di direct marketing attraverso tecniche di personalizzazione di un CRM necessarie a soddisfare le esigenze specifiche delle imprese. Monitora e gestisce il processo di vendita dal cliente potenziale alla chiusura. Possiede il know how necessario a svolgere un’attività di fidelizzazione dei clienti, sia attraverso la configurazione di soluzioni efficaci per le segnalazioni e rimostranze, che attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati della customer satisfaction.
- Moduli
- Docenti
- Allievi
- Project work
- Evaluation